LA PROVA DEL CUOCO - oggi una nuova puntata della stagione 2013/2014 aspetta! Condotta come sempre dalla padrona di casa Antonella Clerici, questa presenterà in compagnia di tantissimi ospiti ogni giorno diverse nuove e gustose ricette, che potrete trovare in questo articolo per poterle ripreparare anche a casa. Nella puntata di oggi, sabato 8 Marzo 2014, Antonella sarà affiancata da…
Nella puntata di oggi troviamo le ricette di Anna Moroni, Lorenzo Branchetti con Natalia Cattelani, Guido Castagna
ANNA MORONI E LA SUA RICETTA PER LA DOMENICA
Pollo fritto al forno e patate sabbiose / Patate sabbiose
CUCINA IN FAMIGLIA CON LORENZO BRANCHETTI E NATALIA CATTELANI
Cannelloni croccanti con pomodorino fresco
LA GRANDE PASTICCERIA DI GUIDO CASTAGNA
Il dolce di oggi è —> Tortino semifreddo con cuore caldo di cioccolato
Il biscotto: 3 uova, 60 gr zucchero, 185 gr cioccolato fondente, 60 gr burro
Sbattere con una frusta le uova con lo zucchero, mescolare il cioccolato fondente fuso con il burro morbido; versare a filo il composto di uova ed amalgamare bene il tutto. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno, stenderlo bene e farlo cuocere in forno a 180° per 12 minuti circa. Ottenuto così il biscotto al cioccolato copparlo ottenendo tanti dischi.
La mousse del semifreddo: 90 gr crema pasticcera, 150 gr cioccolato fondente, 225 gr panna
Mescolare il cioccolato fuso con la crema pasticcera e dopo aggiungere la panna montata (non dolcificata). Alla crema ottenuta
Il cuore fondente: 100 gr panna, 80 gr cioccolato fondente
Mescolare la panna liquida tiepida con il cioccolato fondente fuso fino ad ottenere una crema ganache uniforme, che servirà per il cuore fondente.
Comporre il dolce: su un piatto mettere una coppetta o un cilindro fatto di cioccolato, alla base mettere il biscotto, fare internante un bordo in crema con l’aiuto della sac a poche, farcire con qualche scorza di arancia candita, coprire con un altro bordo di crema (lasciare il buco al centro vuoto. Coprire con un foglio di cioccolato e versare sopra la crema ganasce bollente in modo che sciogliendo il cioccolato entri nel tortino.